Metodi poco invasivi per la diagnostica dei materiali delle costruzioni in muratura
In generale, per eseguire una corretta valutazione delle caratteristiche meccaniche delle murature, è necessario eseguire test distruttivi su campioni di dimensioni significative estratti dal paramento murario. Tale operazione non è sempre possibile e si ricorre in taluni casi a metodi di caratterizzazione indiretta, i cui risultati sono affetti tuttavia da una notevole incertezza. Nell’ambito di questo tema di ricerca sono stati proposti e sperimentati alcuni metodi poco invasivi per la caratterizzazione meccanica dei paramenti murari esistenti. Essi sono basati sull’analisi sperimentale di carote estratte dal paramento murario contenenti sia mattone che giunto di malta, o in alternativa sull’esecuzione di test penetrometrici sul mattone o sulla malta separatamente. I diversi metodi proposti sono stati sperimentati in laboratorio su muretti di mattoni storici confezionati secondo lo stato dell’arte dell’epoca; i risultati ottenuti sono stati confrontati con quelli forniti da prove distruttive standard riscontrando una buona correlazione tra i risultati e dimostrando la validità dell’approccio di prova proposto per l’esecuzione di prove in sito.
Bibliografia:
Emanuele Regni (2016). “Mechanical characterization of historical mortars and bricks using minor destructive techniques”. Tesi di laurea in co-tutela UNIFE – UPC (ES).
Elisa Canella (2015). “Experimental characterization of the compressive behaviour of brick/lime-mortar masonry”. Tesi di laurea in co-tutela UNIFE – UPC (ES).
Benedetti A., Pelà L., Aprile A., (2008), “Masonry Properies Determination Via Splitting Tests on Cores with a Rotated Mortar Layer”, Proc. ISSM08, Istanbul, Turkey.